Dopo xx mesi di lavoro il Nuovo Centro Direzionale CRIF con annesso Data Center sito nel comune di Castel San Pietro Terme (BO), in località Varignana, sta per essere completato.

L’appalto ha visto coinvolta la nostra azienda nell’installazione degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (HVAC&R), degli impianti di regolazione degli stessi, dei sistemi di produzione di acqua calda sanitaria, dei sistemi di pompaggio e dei relativi sistemi di controllo e regolazione.

Per noi il progetto rappresenta un sito di particolare importanza perché sarà certificato LEEDv4 BD&C (Building Design and Construction) con il Rating System NC (New Construction).

 

A proposito di CRIF

CRIF è un’azienda internazionale che opera in quattro continenti (Europa, America, Africa e Asia), fondata a Bologna nel 1988, specializzata in sistemi di informazioni creditizie (SIC) e di business information, servizi di outsourcing e processing e soluzioni per il credito.

www.crif.it

 

A proposito della certificazione Leed

Il LEED è un programma di certificazione che segue un approccio orientato alla sostenibilità, individuando tutte le prestazioni degli edifici, siano essi nuovi o già esistenti, in settori importanti che possono essere, ad esempio, il risparmio energetico, il risparmio idrico, la riduzione delle emissioni in ambiente di CO2, il miglioramento della qualità ambientale interna, l’utilizzo di materiali biocompatili o a minor impatto ambientale, l’ottimizzazione del progetto nonché la scelta del luogo di edificazione.

Il programma di certificazione è su base volontaria ed è stato implementato dalla U.S. Green Building Council (USGBC).

www.gbcitalia.org